BORGO (di)VINO

musica ed arte in uno dei borghi più belli d'Italia


Nel fantastico scenario del borgo di Pacentro (AQ - Italia), nel corso della serata dedicata alla degustazione di 40 tra i vini più buoni d'Italia, si collocano, in un connubio fra tradizione e contemporaneità, esposizioni d'artigianato locale, esposizioni fotografiche e musica.

Il percorso si snoderà lungo la via che collega le due piazze principali del paese (Via S.M.Maggiore) mantenendo coinvolte anche queste ultime (P.zza del Popolo e P.zza Umberto I).

10 sono le cantine provenienti da tutta Italia (di cui una abruzzese) per un totale di 40 vini da degustare accompagnando il viaggio organolettico con assaggi di prodotti tipici locali, con l'esposizione fotografica itinerante, con postazioni presiedute da artigiani locali (statuine del presepe - "mammuccije" -, scultori di pietra, lavori all'uncinetto, ... ) e da un artigiano fiorentino e la sua bottega di cristalli, con postazioni musicali che animeranno le due piazze in momenti e modalità differenti.

Mi.Se.T. sta collaborando all'evento in maniera attiva sia sul fronte musicale che su quello espositivo.

Dal punto di vista musicale, il trio "Fratelli Marelli" si esibirà in un concerto tutto Rock&Swing Italiano anni 50/60 in Piazza Umberto I a partire dalle ore 22:00. Il trio è reduce da un anno intenso di date ed esibizioni che hanno arricchito il loro tour 2015 unitamente all'uscita del loro primo EP dal titolo "Oh, come la radio!". Un trio frizzante che rivisita alcuni dei brani swing degli anni 50/60 con sonorità Rock senza togliere gusto ed importanza agli stessi, bensì esaltandone ritmo e sonorità con la loro accattivante ed originale polifonia, con i loro arrangiamenti musicali e con la loro allegria puramente Swing. Al tempo stesso propongono loro brani che nulla hanno da invidiare ai brani che hanno accompagnato i nostri genitori ed i nostri nonni.

Dal punto di vista fotografico, l'evento vedrà allestite lungo il percorso fotografie di giovani abruzzesi: filo di unione fra i 7 ragazzi è la passione che questi hanno nei confronti della fotografia, nel loro sguardo verso il mondo che li circonda. Non ci sarà un tema imposto. Il senso di questa scelta lo si ritrova nel voler lasciare ai singoli fotografi libera espressione del proprio punto di vista su ciò che gli sta intorno. Si spazierà così dai paesaggi ai ritratti, dalle architetture classiche a quelle moderne, da foto ed elaborazioni digitali a fotografie ottenute tramite foro stenopeico (foto pinhole). Sarà un viaggio interiore in cui ognuno racconteà qualcosa di sè, delle sue passioni, della sua ricerca, del suo sguardo attento al mondo.

A completare la parte artistica e musicale dell'evento ci saranno: Giacomo Scarponi e Fabio Cocchi, due violinisti dell'Orchestra Filarmonica di Bologna i quali si esibiranno in P.zza del Popolo; l'esposizione di quadri di pittura dell'artista locale Antonio Cappelli; l'esposizione di bozzetti e capi di abbigliamento di Rossella Leonardi, giovane stilista locale.

Stefano Rossi

L'evento su facebook >>> BORGO (di)VINO

Rassegna stampa >>>
NEI VICOLI DI PACENTRO DEGUSTANDO PREGIATI VINI ITALIANI TRA ARTE E MUSICA [reteabruzzo.com]